Camping life
07.01.2025

Vacanza sul lago di Garda: cosa fare quando piove

Le vacanze sul lago di Garda sono sempre speciali, anche quando le nuvole e la pioggia disturbano i nostri piani. Ecco alcuni consigli per voi.

Quando si prenota una vacanza al lago, sicuramente si spera sempre di trovare giornate soleggiate e un clima perfetto, ma in pochi sanno che il lago di Garda è una meta ottimale anche in caso di pioggia! Certo, se c’è il sole puoi goderti le spiagge, le passeggiate e le numerose attività all’aperto che il lago offre, ma sono tantissime le cose da fare anche al chiuso, riparati dalle intemperie.


Godersi il relax del lago di Garda anche quando piove

Innanzitutto, la pioggia può essere un’ottima scusa per godersi momenti di relax assoluto da alternare alle giornate in cui si è più attivi. Sapevi, infatti, che il lago di Garda offre numerosi centri termali e che le fonti di acque benefiche per la nostra salute sono state scoperte ed utilizzate già ai tempi dei romani? Tra le SPA di Sirmione, Verona, Bardolino e molte altre le possibilità di godersi una giornata alle terme e magari qualche trattamento o massaggio sono tantissime! Se poi continuerà a piovere, non potrai perderti la visita ad uno dei tanti borghi caratteristici del lago, come Salò, Sirmione e Riva del Garda. In questi meravigliosi centri storici, passeggiando tra le viuzze, scoprirai bar e ristoranti in cui immergerti nei piaceri dell’enogastronomia locale (come il vino, gli agrumi, il pesce, etc.) e negozietti e boutique in cui dedicarti ad un po’ di shopping per te stesso o magari alla ricerca di souvenir da portare a parenti e amici!


Il lago di Garda in caso di pioggia: le attività culturali

Se dovesse piovere durante la tua vacanza al lago di Garda perché non cogliere l’occasione per dedicarti alla visita dei numerosi centri culturali che il territorio offre a disposizione?  Potrai andare alla scoperta della storia e della cultura locale grazie ai numerosi musei sul territorio! Basti pensare al MuSa di Salò, fondato nel 2015 allo scopo di preservare i manufatti più significativi della storia del lago di Garda. Imperdibile, poi è il Vittoriale degli Italiani, un museo dedicato alla vita e al pensiero di Gabriele D’Annunzio collocato direttamente in una meravigliosa villa che è stata la sua casa per gran parte della vita del poeta. Altra curiosissima meta turistica è il Museo della Carta di Toscolano Maderno: si tratta di un’antica cartiera trasformata in museo che immerge il visitatore nella storia della produzione della carta, una delle attività industriali più importanti della zona.

Visite a Castelli e Fortezze durante le giornate di pioggia

Se la pioggia ti sorprende, puoi comunque esplorare castelli e fortezze, che offrono rifugio dal maltempo e un’immersione totale nel passato. Ecco alcune delle principali fortezze e castelli da visitare.
1. Il Castello di Sirmione: una delle principali attrazioni della zona, è un’imponente fortificazione medievale che sorge su una penisola che si protende nel Lago di Garda. Con
le sue torri, i ponti levatoi e le mura perfettamente conservate, offre un’affascinante visione del passato. Durante la pioggia, puoi esplorare il castello al coperto, salire sulle sue torri per ammirare una vista spettacolare del lago o rifugiarti nel piccolo museo che racconta la storia del castello e della città.

2. Il Castello Scaligero di Malcesine: situato sulla sponda orientale del lago, è una delle fortezze più suggestive e ben conservate. Non solo offre una panoramica incredibile sul lago e le montagne circostanti, ma ha anche un interessante museo che esplora la storia della zona. Il castello è perfetto per una visita al chiuso durante una giornata di pioggia, con le sue sale, torri e passaggi sotterranei da esplorare. Inoltre, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale all’interno del castello, dove scoprire la fauna e la flora locali.

3. La Fortezza di Riva del Garda conosciuta anche come la Rocca di Riva, è una cittadella fortificata che si erge sulla sponda nord del lago. Al suo interno vi è un museo che ospita diverse mostre temporanee che trattano la storia locale, la cultura e l’arte, permettendo ai visitatori di immergersi nel passato del territorio in un ambiente affascinante e accogliente.

Le giornate di pioggia non devono limitare la tua esperienza al Lago di Garda. I castelli e le fortezze della zona non solo offrono la possibilità di ripararsi dalle intemperie, ma ti
permettono di immergerti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del territorio. Approfitta di questi luoghi affascinanti per scoprire nuovi aspetti del Lago di Garda e lasciati incantare dalla loro bellezza, anche sotto la pioggia.

Vacanza al lago di Garda: scopri le soluzioni abitative di Eden

Con il sole o con la pioggia, la vacanza sul lago di Garda è sempre speciale. Eden, villaggio turistico 4 stelle situato a San Felice del Benaco, costa occidentale del lago di Garda, vi mette a disposizione piazzole per camper e tende, case mobili attrezzate e confortevoli, oppure bungalow-appartamenti dotati di ogni comodità. Scegliete la soluzione che più fa al caso vostro, in base alle necessità di ogni componente del nucleo famigliare. Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci!

Potrebbero interessarti...

Camping

Campeggi sul lago di Garda: Eden, il miglior campeggio sul Garda

Tra le tantissime proposte di campeggi sul lago di Garda, ecco Eden 4 stelle, qualità garantita. La nostra proposta è una vacanza immersi nella natura e coccolati da servizi esclusivi.

05.11.2024
Villaggio

Le case mobili sul lago di Garda: abitazioni al 100%

Fino a 35 m2 di spazio nelle case mobili sul lago di Garda del nostro villaggio turistico: da provare!

04.04.2024